it:permaculture

Cos'e' la permacultura?

La Permacultura e' un sistema di progettazione per la creazione di ambienti umani sostenibili. - Bill Mollison

E' l'uso dell'ecologia come base per creare sistemi di progettazione integrati finalizzati alla produzione del cibo, alla costruzione di case, alla tecnologia utile, e allo sviluppo della comunita'. La Permacultura si basa sull'etica del prendersi cura della terra e sull'interazione con l'ambiente, utilizzando metodi appropriati e mutualmente utili- The Permaculture Activist (Autumn 1989)1)

E' un movimento che cerca di mettere insieme, in maniera armoniosa e integrata, abitazioni umane, microclima, piante annuali e perenni, animali, suolo e acqua in modo che diventino comunita' stabili e produttive.

Non ci si focalizza su questi elementi soltanto, ma anche sulle relazioni che si creano fra di loro in base al modo in cui si collocano nel paesaggio. Questa sinergia e' ulteriormente sviluppata attraverso l'imitazione di modelli che si possono incontrare in natura.

Si pone l'enfasi sulle piante multi-uso 2), pratiche culturali come la pacciamatura 3) e il trellising 4), e l'integrazione di animali per riciclare i nutrienti e l'erba del pascolo. Tuttavia, la permacultura non ha a che vedere solo con la produzione del cibo. Edifici ad alta produzione energetica, trattamento delle acque di scarico, riciclaggio e cura del territorio 5) in generale sono importanti elementi della Permacultura.

La permacultura ha allargato i suoi ambiti fino ad includere strutture economiche e sociali che sostengono l'evoluzione e lo sviluppo di nuove comunita' permanenti come il co-housing 6) e gli eco-villaggi. 7). “Integrated farming” (agricoltura integrata) 8) e “ecological engineering” (progettazione ecologica), sono termini che assieme a “cultivated ecology” (ecologia coltivata) si avvicinano meglio alla sua definizione.

E' una combinazione di:

Cura della terra - lavorare con la natura, usando responsabilmente risorse naturali ad un tasso che permetta loro di rigenerarsi. Significa anche usare gli outputs di un sistema come inputs di un altro, ad esempio gli scarti della cucina diventa compost per l'orto, eliminando dunque gli sprechi.

Cura delle persone - prendersi cura delle persone, affidandosi gli uni con gli altri, co-operazione e sostegno reciproco, senza trascurare la sfera individuale.

Condivisione equa - unire la cura della terra e la cura delle persone. Diminuire il proprio consumo specialmente delle risorse naturali e lavorare affinche' ognuno abbia accesso ai bisogni fondamentali della vita: acque pulite, aria pulita, cibo, riparo, un impiego utile e gratificante, e contatti sociali. 9)

Altre informazioni: Listen to David Holmgren talk about the permaculture flower (mp3 – 1.20MB). Permaculture Flower10)


  • it/permaculture.txt
  • Last modified: 2018/04/01 16:54
  • by simodab